Area Psicologia
Dott.ssa Vittoria Quondamatteo
Psicoterapeuta, Analista Junghiana (ARPA, membro IAAP)
Laureata in “Psicologia clinica e di comunità”. Fondatrice dell’AINA onlus (Associazione Italiana Nomadi dell’Amore) e dell’Associazione di Promozione Sociale «Il Fiore del Deserto», è promotrice e responsabile di diverse Case Famiglia nella città di Roma e a Falciano del Massico oltre ad essere il Direttore Scientifico del Centro Clinico di Psicoterapia Anima Mundi.
Esperta in adozioni, affidamento e disagio giovanile, ha accolto e sostenuto decine di ragazze-madri, giovani borderline, minori stranieri non accompagnati, donne provenienti dalla tratta. In Kenya, attraverso l’AINA, ha realizzato la Casa Famiglia «Bimbi del Meriggio» per bambini affetti da HIV.
La Dott.ssa Quondamatteo è anche docente di corsi di specializzazione in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicoterapia IPUE, l’lstituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale di Bari e l’Istituto Metafora – Centro Ricerca e Terapia della Famiglia, del Bambino e dell’Adolescente di Roma.
Dott.ssa Georgia Miuti
Psicologa e Psicoterapeuta
Coordinatrice del Centro Clinico di Psicoterapia Anima Mundi.
Laureatasi in “Scienze e Tecniche Psicologiche dello sviluppo e dell’educazione” nel 2008, nel 2011 si specializza in “Psicologia del Benessere nel corso di vita” presso l’Università “La Sapienza” di Roma e, dopo l’abilitazione alla professione, ha iniziato a lavorare come tutor didattico per bambini con disturbi dell’apprendimento collaborando con diverse figure quali logopedisti e neuropsichiatri infantili. Inoltre, ha avuto esperienza anche negli interventi domiciliari con adolescenti e adulti in situazioni di fragilità quali: isolamento sociale, tossicodipendenze, violenze familiari. Ha conseguito la specializzazione in “Psicoterapia sistemica relazionale ad approccio integrato” e il master “Situazioni di affido e adozioni”.
Oltre a ricevere presso il Centro Clinico di Psicoterapia Anima Mundi, da diversi anni collabora esercitando la professione di terapeuta per adolescenti e famiglie con l’associazione di promozione sociale “Il Fiore del Deserto”. Inoltre, fa parte dell’equipe del Centro Famiglia “La Ginestra” del IV Municipio di Roma. La Dott.ssa Miuti si occupa nello specifico di terapie individuali, di coppia e familiari. I tipi di intervento sono da intendersi come percorsi specifici e individualizzati, nel pieno rispetto delle esigenze e dei bisogni dei pazienti.
Dott. Alessandro Spinella
Psicologo e Psicoterapeuta
Dott. Marco Santagata
Psicologo e Psicoterapeuta
Laureato in Psicologia Clinica all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e specializzato in psicoterapia presso l’Istituto Terapeutico Romano ITER di Roma. Ha un orientamento psicodinamico e si occupa di percorsi individuali e di gruppo.
Attualmente lavora come psicologo per la Onlus “Fondazione Quondamatteo” in qualità di coordinatore del “Progetto Sinago” riguardante l’area dell’intervento domiciliare con l’adolescente e giovane adulto. Nell’associazione di promozione sociale “Il Fiore del Deserto” presta servizio di psicoterapia per gli adolescenti. Nel 2018 ha fondato l’APS Solidago Psicologia Integrata di cui è responsabile e all’interno del quale si occupa di consulenza psicologica, psicoterapia individuale e di gruppo.
Ha maturato esperienza all’interno della Comunità Terapeutica Montesanto seguendo progetti personalizzati di reinserimento domiciliare per i pazienti residenziali e presso il CSM di Centocelle ASL RM2 occupandosi dei colloqui clinici con i pazienti del Centro e della conduzione di un gruppo dedicato ai familiari di pazienti psichiatrici.
Dott.ssa Alessia Falgiatore
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento junghiano con il metodo della Sandplay Therapy.
Psicologa del lavoro con consolidata esperienza nella formazione professionale.
Svolge attività libero professionale relativamente alle proprie specializzazioni.
Collabora, in qualità di psicologa, con ETS Il Fiore del Deserto dove si occupa di promozione, sostegno e tutela di minori in situazioni di fragilità, in ambito civile e penale, e sostegno alla genitorialità.